sabato 3 novembre 2012

L'origine del testo

In due parole ho cercato di spiegare come è nato il testo ed ho tentato poi di descriverne le tematiche principali.


Rivolto sia ad un pubblico di adolescenti che di adulti, il testo nasce da un'immagine e da due idee di base. L'immagine è quella di uno scorcio di campagna palustre immerso nel silenzio e nella nebbia. La prima idea si aggira attorno a Firenze, la città dove sono nato e del modo in cui ho sempre sognato di poterla vivere. La seconda idea riguarda la vita e la morte e alcuni simboli che per gli uomini, da sempre considerando i sincretismi vari, mediano il loro rapporto. Ho pensato, nella fattispecie, alla Madonna del Carmelo, alle paludi, ad alcuni animali, ai sogni.
Il testo è poi attraversato da altre tematiche che si sono intrecciate alle idee e alle immagini di base. Il tema del sesso, visto dall'ottica di un bambino alle soglie della pubertà e del modo in cui lo vive la sua mamma e di come in genere ne parlano gli adulti. Il tema dell'arte, sebbene solo accennato, che comunque trapela tra le righe sotto forma di fumetti, musica, artigianato. Il tema dei rapporti umani, come l'amicizia, la vita di quartiere e soprattutto la difficoltà, sia per gli adulti che per i bambini, nei rapporti interpersonali.
Il tutto poi è inserito nella straordinaria cornice di Firenze, che, dalla fondazione romana all'oggi, accompagna la vicenda narrata e diventa essa stessa protagonista della storia.


A presto, Simone

Nessun commento:

Posta un commento